Ha preso il via lo scorso 9 luglio la diciassettesima edizione del Festival Gaber, uno dei più importanti eventi culturali e di spettacolo della scena nazionale che ha lo scopo di diffondere e mantenere viva la figura e l’opera di Giorgio Gaber, anche e soprattutto fra il pubblico più giovane.
Dopo lo spettacolo che ha visto protagonisti David Riondino e i poeti dell’ottava rima lo scorso venerdì 13 agosto, il Festival chiude in grande stile gli appuntamenti di Montecatini Terme (PT) dedicati alla figura di Dante, a 700 anni dalla sua scomparsa. In scena domani, venerdì 20 agosto, nella splendida cornice delle Terme Tamerici, lo spettacolo “Dante pop”, con l’attore nonché grande interprete del Signor G Giulio Casale, già protagonista del primo appuntamento del Festival Gaber 2021.
Una riflessione dedicata all’immenso lascito culturale e artistico del Sommo poeta fiorentino, punto di partenza per un’indagine più ampia su come l’opera e la figura di Dante abbia influenzato culturalmente e esteticamente la musica italiana, da quella cantautorale fino ad arrivare al pop. Da Antonello Venditti a Caparezza, passando per Jovanotti e Simone Cristicchi, Giulio Casale ripercorre i testi dei più noti cantautori e interpreti italiani per svelare al pubblico come l’immaginario creativo contemporaneo sia intriso dell’eredità culturale lasciata dal Sommo poeta.
Radio Italia è la radio ufficiale del Festival Gaber.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, previa dimostrazione di possesso del Green Pass e un documento d’identità in corso di validità.